italiano
français

La Diga di Place Moulin


La diga di Place Moulin è una delle più grandi dighe Europee. Una spettacolare opera di ingegneria costruita tra il 1955 e il 1965. Alta 155 e lunga 678 metri, può raccogliere fino a 105 milioni di m3 d'acqua ed è alimentata da un bacino imbrifero di 137 Km2.
Una possente struttura ad arco-gravità che alla base ha un spessore di 47 metri che si restringe progressivamente fino a 6,43 metri alla sua sommità. Un efficace sistema che permette l'ispezione interna di tutta la struttura grazie alla presenza di due cunicoli perimetrali e ad otto cunicoli orizzontali percorribili dai tecnici per i vari controlli. E' disponibile un PDF informativo a cura dell'ENEL di Torino scaricabile on line.

Durante la stagione estiva è possibile effettuare delle visite guidate alla diga di Place Moulin. Per maggiori informazioni e per prenotazioni utilizzare questo collegamento, grazie.
Per gli appassionati della pesca la diga di Place Moulin è un ottimo specchio d'acqua dove passare intere giornate di relax: per maggiori informazioni consultare il sito web del Consorzio Regionale per la Pesca.


Le proposte di Naturavalp

ESTATE 2018

VISITE GUIDATE ALLA
DIGA DI PLACE MOULIN


LE DATE
20 - 27 LUGLIO
03 - 10 - 17 -24 AGOSTO


PER INFO:
info@naturavalp.it

Contatti ed informazioni

Associazione Naturavalp
La Valpelline - Valle d'Aosta

E-mail: info@naturavalp.it