italiano
français

Azienda Agricola Leo Bétemps (Bionaz)





L’azienda è situata a 1600 m. di quota nel Comune di Bionaz, è una piccola realtà agricola a gestione famigliare. La produzione è basata prevalentemente sulla fontina D.O.P. e in quantità inferiori formaggi di capra, toma e yogurt. I capi di bestiame di proprietà dell’azienda sono circa una quarantina: 30 bovine di razza pezzata rossa valdostana, 15 capre di razza saanen. Da giugno a settembre vengono prese in carico una trentina di bovine di altre aziende agricole. Nel periodo invernale (da metà novembre a metà maggio) gli animali vengono custoditi nella stalla dell'azienda di fondo valle che si trova nel Comune di Bionaz a 1500 metri. In questo periodo l’alimentazione è costituita da fieno e integratori a base di cereali. In estate la mandria viene trasferita nei due alpeggi situati sempre nel Comune di Bionaz e vi trascorrono un periodo che si protrae dai primi di giugno a fine settembre; il primo si trova in località Plan de Veyne a 1600 m.; il secondo alpe Arpeyssau, si trova sul costone sinistro dell’invaso di Place Moulin a 2100 m. In questi pascoli la vegetazione pascoliva è ottima, possiamo riconoscere molte graminacee e la flora è abbondante e diversificata, troviamo il timo selvatico, le viole, le genziane, il rododendro, l’achillea e molte altre tipologie di fiori. Questa qualità foraggera permette di ottenere un latte di altissimo valore che fornisce ai formaggi prodotti in estate un sapore e un aroma particolare.
E per l’ottima fontina prodotta che l'azienda è conosciuta in Valle d’Aosta, con tanti riconoscimenti ricevuti negli anni alla premiazione del "Concours FONTINA d’ALPAGES".
La vendita dei formaggi avviene direttamente in azienda in località Plan de Veyne di Bionaz oppure d'estate, nel punto vendita situato in località Place Moulin di Bionaz.

Contatti
GSM +39 328 9592546 - +39 348 0555713
Plan de Veyne, 24 - 11010 Bionaz (AO)

Orari apertura punto vendita:

Loc. Plan de Veyne 24 (Capoluogo)
Giugno: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
Luglio ed Agosto: dalle 10 alle 12

Piazzale adiacente alla diga di Place Moulin
Luglio ed Agosto: dalle 14 alle 19




Contatti ed informazioni

Associazione Naturavalp
La Valpelline - Valle d'Aosta
tel:+393384876659
tel Presidente:Daniele +393470330713
E-mail: info@naturavalp.it